Al via la formazione sui distretti

In collaborazione con Uffici di Piano, con l’Ufficio di Protezione Giuridica (A.S.L.), Dipartimento Salute Mentale (A.O.V.V.), il progetto L’incontro promuove in ognuno dei cinque distretti un corso di base per Amministratori di Sostegno aspiranti o da poco incaricati, familiari, operatori sociali del pubblico e del privato. Qui il programma ed il calendario degli appuntamenti a Bormio, Tirano, Sondrio, Morbegno e Chiavenna. Prevista al termine del corso, la possibilità di un accompagnamento mirato e personalizzato alle procedure di ricorso all’Ads.

 

In collaborazione con: Uffici di Piano di Bormio, Tirano, Sondrio, Morbegno e Chiavenna, 
Ufficio di Protezione Giuridica (A.S.L.), Dipartimento Salute Mentale (A.O.V.V.), il progetto L'incontro promuove in ognuno dei cinque distretti un corso di base per Amministratori di Sostegno aspiranti o da poco incaricati, familiari, operatori sociali del pubblico e del privato.

Il corso si sviluppa su tre appuntamenti: uno di carattere generale, sulle specificità e sul funzionamento dell'istituto, uno di approfondimento giuridico in particolare sul ricorso e un terzo che tratta dell'"assunzione di ruolo" dell'Amministratore di Sostegno nei rapporti con il beneficiario, con i famigliari e con la rete sociale più allargata. Al termine del breve percorso verranno proposti e avviati, per chi lo ritenesse opportuno, percorsi di accompagnamento mirato e individualizzato alle procedure di ricorso all'A.d.S. in collaborazione con Ufficio di Protezione Giuridica (A.S.L.), con gli Uffici di Piano provinciali (Bormio, Tirano, Sondrio, Morbegno e Chiavenna), con il dipartimento di salute mentale dell'Azienda Ospedaliera, (A.O.V.V.) e con le associazioni locali impegnate sul tema della protezione giuridica e dell'Amministrazione di Sostegno.

 

Il programma del corso

1° incontro - "l' Amministrazione di Sostegno"

  • Lo spirito dell'istituto giuridico, procedure di avvio e gestione - Elena Rossi, responsabile Ufficio di Protezione Giuridica A.S.L., Gino Pedrotti, referente operativo progetto "l'Incontro".

2° incontro - "Il ricorso e il rendiconto"

  • Approfondimenti giuridici, modalità corrette di redazione e documentazione da allegare - Riccardo Gianera, Avvocato, vicepresidente associazione "il Quadrifoglio" di Chiavenna.

3° incontro "Assumere un compito, svolgere un ruolo"

  • I rapporti con il beneficiario e i familari - Barbara Silvestri, Psicologa con esperienza diretta di Amministrazione
    di Sostegno.

 

Gli appuntamenti sui distretti

  • Bormio: il percorso verrà realizzato nel mese di settembre 2011, in date ancora da programmare.
  • Tirano: giovedì 5 -12-19 maggio 2011, ore 17.00; sede sala Comunità Montana Via Maurizio Quadrio.
  • Sondrio: lunedì 28 marzo, 4-11 aprile 2011, ore 17.00; sede L.A.Vo.P.S. presso "Sala Vanoni".
  • Morbegno: lunedì 9-16-23 maggio 2011, ore 20.30; sede "Casa delle Associazioni" Via Morelli.
  • Chiavenna: mercoledì 6-13-20 aprile 2011, ore 20.30; sede "Sala dei Cappuccini".

 

Per informazioni e preiscrizione (obbligatoria)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - cell.: 3935251437 
la partecipazione ai corsi è gratuita

 

Iscrizione Newsletter